Biografia

Fabio Bidinelli, si avvicina alla musica sin dall’età di 8 anni, iniziando gli studi di chitarra e batteria grazie al padre musicista. Innata è però la vena vocale per cui costantemente affianca all’apprendimento di questi strumenti il canto. Nel 1990 fonda la band con la quale debutta da batterista – cantante.

Si diploma nell’anno 2002 all’Accademia di Musica Moderna concretizzando anni di esperienze e di studio.

Iscritto alla S.I.A.E. dal 1997, è compositore e autore di numerosi brani apprezzati dalla critica del settore e nell’Aprile 2007 insieme alla sua Band, ottiene la pubblicazione del suo primo album: “GiuRoFaMaLe”, distribuito dalla Warner Music.

Il 2010 è un anno particolare, caratterizzato da una lunga fase di composizione e scrittura di nuovi brani, che determinano l’inizio dell’avventura solista.

Nel frattempo continua l’incessante studio della tecnica vocale e nell’estate 2012 ottiene il Certificato d’Insegnante Vocal Power, rilasciato dalla Elisabeth Howard’s Vocal Power Academy di Los Angeles.

Dicembre 2012 è invece la data di pubblicazione del primo album da solista…”BIDI 23”…un disco completamente autoprodotto, scritto e arrangiato.

Durante l’estate 2013 ottiene un contratto discografico con la PMS Studio, grazie al quale inizia le registrazioni del nuovo Album “UN POSTO SOLO MIO” pubblicato a Novembre 2014.

A distanza di un solo anno, la casa discografica decide visti gli ottimi risultati del disco precedente, di pubblicare un nuovo album dal titolo “NUOVE REGOLE”, un mix di 4 brani inediti e 4 rifacimenti “unplugged” di tracce contenute negli album precedenti.

La costante ascesa testimoniata dai “numeri” degli ultimi 2 lavori in studio, porta nel Novembre 2016 all’uscita del 4° album dal titolo “VIVO SFIORANDOTI”, 10 tracce inedite caratterizzate da nuove sonorità e generi che spaziano dal Pop al Rock, oltre che da accattivanti sfumature di Funky e Swing.